Bollo e-fatture: l’assistenza è via Civis

Fonte: MySolution

Nuovo servizio on-line offerto dall’Agenzia Entrate. “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” permetterà di chiedere assistenza per tutte le comunicazioni relative a eventuali irregolarità nel versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche. L’Agenzia delle entrate, sulla base dei dati in suo possesso e facendo riferimento a ogni trimestre, provvede, attraverso procedure automatizzate, all’integrazione delle fatture per le quali non risulti effettuato il corretto assolvimento dell’imposta di bollo dovuta. Pertanto, in base a quanto stabilito relativamente alle modalità e ai termini per l’adempimento dell’imposta di bollo sulle e-fatture inviate attraverso lo SdI, tali integrazioni sono rese note al cedente/prestatore all’interno del portale Fatture e Corrispettivi. 

Con il provvedimento del 21 novembre 2024, prot. n. 422344/2024 , l’Agenzia delle entrate rende noto ai contribuenti e agli intermediari delegati l’utilità del nuovo strumento digitale, che permetterà di gestire le richieste di assistenza direttamente nell’area riservata del sito. 

Il contribuente destinatario della comunicazione, entro 30 giorni dal suo ricevimento, potrà chiedere assistenza all’Agenzia direttamente online, anche tramite il supporto di un intermediario, fornendo inoltre chiarimenti utili a rideterminare eventualmente le somme dovute. Al fine di favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari e promuovere la compliance tra cittadino e amministrazione, il nuovo servizio “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” renderà disponibile tramite canale telematico l’intera gestione delle procedure di assistenza.

Carrello