Fonte: INPS
L’INPS – con Messaggio del 4 dicembre 2024, n. 4097 – ha reso noti i riscontri alle verifiche reddituali afferenti all’anno 2020, in tema di invalidità civile.
Nello specifico, dalle verifiche effettuate sono stati individuati i soggetti titolari delle prestazioni economiche di invalidità civile che non hanno adempiuto all’obbligo di comunicazione per l’anno 2020, nei confronti dei quali è stato avviato l’iter di sospensione con l’invio del preavviso di sospensione, a mezzo raccomandata A/R.
I cittadini interessati sono stati, pertanto, invitati a comunicare all’INPS i redditi posseduti attraverso la specifica domanda telematica, secondo le modalità illustrate di seguito:
- direttamente online, accedendo all’area personale “MyINPS” del sito www.inps.it con la propria identità digitale: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di livello 2, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’identità Elettronica (CIE 3.0) attraverso il percorso: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di Pensione” > Aree tematiche “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci” > “Variazione pensione” > “Ricostituzione reddituale per sospensione art.35 comma 10bis D.L. 207/2008”;
- tramite gli Istituti di patronato o gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto.