23 Luglio 2025, 08:06, di Anna Fabi
La nuova tassazione dei fringe benefit sulle auto aziendali stabilita dalla Legge di Stabilitร 2025 si applica dal 1ยฐ luglio tutti i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, anche se erano stati ordinati nel 2024, scontano la nuova imposizione fiscale, piรน favorevole per le auto elettriche e ibride e penalizzante per i motori endotermici.
Un veicolo in uso promiscuo ordinato e con contratto stipulato nel 2024 ma con assegnazione dal 1ยฐ luglio 2025, dovrร essere tassato sul โvalore normaleโ al netto dellโutilizzo aziendale, come chiarito dallโAgenzia delle Entrate con la risposta n. 192 del 22 luglio. Rileva infatti la data di consegna del veicolo al dipendente.
Per lo stesso principio, la disciplina transitoria si applica nel senso piรน favorevole per il contribuente sui veicoli elettrico o ibridi, applicando la tassazione 2025 piรน conveniente anche per gli ordini 2024 con immatricolazione nel 2025 ed assegnazioni a luglio, come precisato nella circolare 10/2025 dellโAgenzia delle Entrate.
Fringe benefit auto aziendali ad uso promiscuo
Il nuovo fringe benefit, regolato dai commi 48 e 48 bis della Legge 207/2025 prevede che, per le auto aziendali in uso promiscuo concesse ai dipendenti, il fringe benefit non dipenda piรน dalle emissioni ma dal tipo di alimentazionedellโauto. La base di calcolo resta invece la percorrenza convenzionale annua di 15mila chilometri e il costo chilometrico definito dalle tabelle ACI. A cui si applicano le seguenti percentuali:
- veicoli elettrici: 10%;
- veicoli plug-in ibridi: 20%;
- altri veicoli: 50%.
Su tutte le auto o le moto a benzina o diesel, il fringe benefit รจ pari al 50% del rapporto fra percorrenza convenzionale e costo chilometrico definito dalle tabelle ACI.
Confronto fra vecchie e nuove aliquote
La precedente regolamentazione in materia prevedeva una tassazione piรน elevata soltanto per le emissioni superiori a 190 g/km: paradossalmente, la riforma 2025 รจ piรน conveniente per i veicoli piรน inquinanti mentre per tutti gli altri veicoli ad alimentazione convenzionale il fringe benefit รจ diventato meno conveniente. In tabella, le vecchie e le nuove aliquote:
Tipologia di veicolo | Vecchie aliquote |
emissioni 0-60 g/km | 25% |
emissioni 61-160 g/km | 30% |
emissioni 161-190 g/km | 50% |
emissioni oltre 190 g/km | 60% |
Tipologia di veicolo | Nuove aliquote |
veicoli elettrici | 10% |
veicoli ibridi plug-in | 20% |
altri veicoli | 50% |
Le nuove regole si applicano a tutte le auto aziendali perchรฉ รจ terminato il periodo transitorio che prevedeva eccezioni.
La nuova tassazione riguarda tutte le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti a partire dal 2025, a meno che non fossero giร state ordinate nel 2024. In questo caso, se concesse al dipendente entro il 30 giugno 2025, continuano ad applicare il vecchio fringe benefit mentre dal 1ยฐ luglio, indipendentemente da quando รจ avvenuto lโordine, si applica la nuova tassazione.