11 Settembre 2025, di Teresa Barone
Aver acquistato un’abitazione beneficiando del Bonus prima casa preclude automaticamente ogni accesso futuro alla stessa agevolazione, che può essere richiesta solo una volta anche se l’abitazione già posseduta diventa per qualche motivo inidonea.
La Corte di Cassazione ha chiarito l’inaccessibilità del Bonus prima casa per più di una volta nella sentenza 24478/2025, sottolineando come coloro che hanno usufruito del beneficio fiscale in passato non possano accedevi una seconda volta, a prescindere dalle reali esigenze.
Il previo riconoscimento del beneficio prima casa in occasione di un precedente acquisto di un immobile costituisce impedimento insuperabile al riconoscimento dell’ulteriore beneficio al momento di un acquisto di altro immobile.
Al contrario, possono acquistare un nuovo immobile con il Bonus prima casa, anche nel medesimo Comune di residenza, coloro che possiedono un’abitazione acquistata senza ricorrere al beneficio fiscale, previa valutazione basata sui criteri di idoneità o di inidoneità .