Auto aziendali: per la tassa sui fringe benefit rileva la data di consegna

23 Luglio 2025, 08:06, di Anna Fabi

La nuova tassazione dei fringe benefit sulle auto aziendali stabilita dalla Legge di Stabilità 2025 si applica dal 1° luglio tutti i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, anche se erano stati ordinati nel 2024, scontano la nuova imposizione fiscale, più favorevole per le auto elettriche e ibride e penalizzante per i motori endotermici.

Un veicolo in uso promiscuo ordinato e con contratto stipulato nel 2024 ma con assegnazione dal 1° luglio 2025,  dovrà essere tassato sul ”valore normale” al netto dell’utilizzo aziendale, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 192 del 22 luglio. Rileva infatti la data di consegna del veicolo al dipendente.

Per lo stesso principio, la disciplina transitoria si applica nel senso più favorevole per il contribuente sui veicoli elettrico o ibridi, applicando la tassazione 2025 più conveniente anche per gli ordini 2024 con immatricolazione nel 2025 ed assegnazioni a luglio, come precisato nella circolare 10/2025 dell’Agenzia delle Entrate.

Fringe benefit auto aziendali ad uso promiscuo

Il nuovo fringe benefit, regolato dai commi 48 e 48 bis della Legge 207/2025 prevede che, per le auto aziendali in uso promiscuo concesse ai dipendenti, il fringe benefit non dipenda più dalle emissioni ma dal tipo di alimentazionedell’auto. La base di calcolo resta invece la percorrenza convenzionale annua di 15mila chilometri e il costo chilometrico definito dalle tabelle ACI. A cui si applicano le seguenti percentuali:

  • veicoli elettrici: 10%;
  • veicoli plug-in ibridi: 20%;
  • altri veicoli: 50%.

Su tutte le auto o le moto a benzina o diesel, il fringe benefit è pari al 50% del rapporto fra percorrenza convenzionale e costo chilometrico definito dalle tabelle ACI.

Confronto fra vecchie e nuove aliquote

La precedente regolamentazione in materia prevedeva una tassazione più elevata soltanto per le emissioni superiori a 190 g/km: paradossalmente, la riforma 2025 è più conveniente per i veicoli più inquinanti mentre per tutti gli altri veicoli ad alimentazione convenzionale il fringe benefit è diventato meno conveniente. In tabella, le vecchie e le nuove aliquote:

Tipologia di veicoloVecchie aliquote
emissioni 0-60 g/km25%
emissioni 61-160 g/km30%
emissioni 161-190 g/km50%
emissioni oltre 190 g/km60%
Tipologia di veicoloNuove aliquote
veicoli elettrici10%
veicoli ibridi plug-in20%
altri veicoli50%

Le nuove regole si applicano a tutte le auto aziendali perché è terminato il periodo transitorio che prevedeva eccezioni.

La nuova tassazione riguarda tutte le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti a partire dal 2025, a meno che non fossero già state ordinate nel 2024. In questo caso, se concesse al dipendente entro il 30 giugno 2025, continuano ad applicare il vecchio fringe benefit mentre dal 1° luglio, indipendentemente da quando è avvenuto l’ordine, si applica la nuova tassazione.

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