Condizioni generali di contratto
ART.1 Definizioni
Ai fini del presente documento, si intende per:
POWERUP: la società POWERUP S.R.L. S.B., con sede legale in Bagnolo Mella (BS), Via XXVI Aprile n. 97, C.F. 04276370980, iscritta alla Camera di Commercio di Brescia, pec: powerupsrl@legalmail.it.
Cliente: la persona fisica o giuridica che acquista il servizio.
Parti: Cliente e POWERUP congiuntamente.
Business School: piattaforma informatica utilizzata da POWERUP, ove sono presenti alcuni corsi di formazione destinati a professionisti e imprenditori, di proprietà di Kajabi LLC.
Contratto: il rapporto concluso tra Cliente e POWERUP, disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di contratto, che stabilisce le modalità di acquisto del servizio.
Art. 2 – Proposta contrattuale – conclusione del Contratto
Il Cliente, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, sottopone a POWERUP una proposta irrevocabile contrattuale di contratto agli effetti dell’art. 1329 c.c., per il periodo di 30 giorni dalla sua sottoscrizione.
Il contratto può essere stipulato esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al web e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il Cliente, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, si impegna a prendere visione delle presenti Condizioni Generali, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da POWERUP ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
L’accettazione della proposta da parte di POWERUP è discrezione ed insindacabile, ed è legate a verifiche attinenti all’identificazione e la solvibilità del Cliente, l’esattezza dei dati forniti, la conferma dei pagamenti, l’esistenza di precedenti inadempimenti.
La proposta si intende accettata nel momento in cui POWERUP invierà l’accettazione dell’ordine e il riepilogo di tutte le condizioni di acquisto all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente.
Il Cliente potrà scaricare le presenti condizioni generali sia dal sito internet che loggandosi sul proprio profilo con le credenziali di accesso assegnate. Detti documenti saranno archiviati presso la banca dati di POWERUP per un anno.
Art. 3 – Oggetto del Contratto
Con il presente Contratto POWERUP si obbliga a mettere a disposizione del Cliente l’accesso alla piattaforma informatica denominata “Business School”, affinché il Cliente possa fruire del Corso di formazione ivi presente dallo stesso selezionato.
Il numero ed i tipo di Corsi che il Cliente potrà visionare nella Business School è contenuto nella pagina di presentazione dei Corsi (catalogo informatico).
Prima di procedere ad effettuare qualsiasi ordine, è necessario che il Cliente si registri sulla piattaforma al fine dell’attribuzione delle credenziali di accesso personali (user-id e password), da inserire negli appositi campi prima di ogni operazione.
Il Cliente si obbliga a fornire dati veritieri e corretti, assumendosi la responsabilità di eventuali errori ed omissioni. In ogni caso il Cliente potrà modificare, correggere ed aggiornare i propri dati personali accedendo all’area personale.
L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione, sarà confermata tramite comunicazione inviata al Cliente tramite e-mail.
La fattura verrà emessa a seguito dell’avvenuto pagamento ed inviata al Cliente tramite e-mail.
Nell’area riservata l’iscritto potrà visualizzare in ogni momento l’ordine effettuato.
I Corsi acquistati potranno essere fruiti attraverso l’accesso alla Business School in ogni momento a decorrere dall’attivazione del servizio. POWERUP si riserva l’insindacabile diritto di rimuovere in qualsiasi momento i Corsi presenti sulla piattaforma, senza alcun obbligo di comunicazione preventiva al Cliente.
Art. 4. Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire tramite PayPal o carta di credito, al momento della registrazione o dell’acquisto del singolo Corso.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.
Art. 5 – Proprietà intellettuale – divieto di duplicare – clausola risolutiva – limitazioni di opporre eccezioni
POWERUP dichiara di essere titolare dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico e commerciale dei Corsi presenti nella Business School, o comunque di averne legittima facoltà d’uso.
È fatto divieto pertanto al Cliente di riprodurre, copiare, registrare e/o duplicare (in tutto o in parte) in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto il materiale presente nella piattaforma informatica, essendo regolato dal presente Contratto esclusivamente la possibilità di fruire dei Corsi on-line, e non di acquisirne il possesso. Costituisce pertanto inadempimento contrattuale qualsiasi sfruttamento economico dei Corsi e/o dell’accesso alla piattaforma, che non sia regolato dal presente Contratto (ivi compresi accessi non autorizzati al portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi).
Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto per qualsivoglia ragione o causa.
Qualsiasi violazione di detta norma, comporta la risoluzione immeditata del presente Contratto ex art. 1456 c.c., fatto salvo ogni altro rimedio di legge ed il risarcimento del danno, sia sotto il profilo del danno emergente, sia sotto quello del lucro cessante.
Il Cliente dovrà adottare tutte le cautele e misure necessarie per proteggere le proprie credenziali di accesso e non divulgarle a terzi soggetti non autorizzati. Il Cliente accetta sin d’ora come propri tutti gli acquisti effettuati tramite le proprie credenziali, assumendosi irrevocabilmente ed incondizionatamente qualsiasi responsabilità per l’uso improprio delle stesse e rinunciando sin d’ora a qualsiasi eccezione al riguardo.
Il Cliente si obbliga comunque a non condividere le proprie credenziali con altri soggetti; in caso di violazione di detto obbligo, il Cliente dovrà corrispondere a POWERUP il costo degli accessi effettuati dai soggetti non autorizzati che hanno usufruito dei Corsi di formazioni acquistati.
Art. 6 – Utilizzo della piattaforma informatica
A seguito dell’attivazione del servizio, il Cliente dovrà accedere autonomamente alla piattaforma informatica, ove dovrà inserire il Codice sconto fornito da POWERUP.
Il Cliente si impegna a non cedere a terzi le proprie credenziali personali ed a conservarle con la massima cura e diligenza, rimanendo l’unico responsabile della loro custodia ed utilizzo. In caso di perdita delle credenziali o di altre circostanze che ne possano compromettere la riservatezza, il Cliente dovrà immediatamente informare POWERUP al fine di sospendere temporaneamente l’account sino alla creazione di nuove credenziali.
POWERUP si riserva il diritto di respingere l’accesso del Cliente o di sospendere o chiudere il suo account, a propria insindacabile discrezione.
Accettando le presenti condizioni generali di Contratto, il Cliente prende atto che per accedere alla Business School è necessario un collegamento alla rete internet. La connessione alla rete internet potrebbe prevedere dei costi aggiuntivi per il Cliente, regolati dall’accordo separato tra il Cliente ed il proprio l’internet service provider.
POWERUP non è responsabile di qualsiasi problematica di connessione alla rete internet e/o di accesso alla piattaforma informatica (esempio: rallentamenti, balzi, disconnessioni, blocchi, guasti, ecc.).
Art. 7 – Costo del servizio
Il Cliente dovrà corrispondere a POWERUP, per l’accesso alla Business School l’importo definito nel modulo d’ordine.
Il Cliente prendere atto che POWERUP non assume alcun obbligo circa l’effettiva fruizione dei Corsi da parte dei clienti del Cliente e, pertanto, dichiara di non aver conseguentemente nulla a pretendere, né a titolo risarcitorio né a titolo di indennizzo e/o rimborso, nei confronti di POWERUP, a qualsiasi titolo, a fronte di tale eventuale mancata utilizzazione o fruizione dei Corsi e/o dei materiali ivi presenti.
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente senza ritardo, nei termini e con le modalità definite nel modulo d’ordine.
Art. 8 – Durata – esclusione del diritto di recesso
Il presente Contratto decorre dalla data della sua sottoscrizione e si esaurisce con la fruizione del Corso acquistato dal Cliente. La possibilità per il Cliente di rivedere il Corso acquistato è una mera eventualità, dipendente dalle esigenze e dalle strategie formative di POWERUP di mantenere il singolo Corso nella Business School per un periodo prolungato, senza che il Cliente posso arrogare qualsiasi diritto al riguardo.
A seguito della conclusione del Contratto, è preclusa al Cliente la facoltà di recesso, anche qualora l’acquisto sia stato effettuato da un consumatore. Il Corso acquistato, infatti, è un contenuto digitale fornito mediante un supporto non materiale; pertanto ricade nelle ipotesi di esclusione del diritto di recesso di cui all’art. 59 del D.Lgs. n. 206/2005 (applicabile ai consumatori). Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente consumatore dichiara di essere a conoscenza di non avere il diritto di recesso in forza dell’accordo espresso nella presente clausola.
Art. 9 – Risoluzione dal contratto – inibizione di accesso alla piattaforma
POWERUP ha il diritto di risolvere il presente Contratto qualora il Cliente non adempia al pagamento del prezzo dovuto nei termini pattuiti. In tal caso, POWERUP ha il diritto di inibire l’accesso alla piattaforma informatica con il Codice sconto assegnato al Cliente.
Il Cliente rinuncia sin d’ora a proporre qualsivoglia eccezione al riguardo (anche in relazione all’eventuale inadempimento nei confronti dei propri clienti), avendo espressamente accettato l’evento dell’inibizione all’accesso per sé ed i suoi clienti.
Art. 10 – Esclusione di responsabilità
POWERUP non risponderà di alcun danno subìto dal Cliente, anche per sospensioni o interruzioni del funzionamento del servizio, inclusi i casi di: (i) inadempienze e/o inefficienze di altri soggetti terzi; (ii) uso non corretto del servizio; (iii) applicazione di norme e provvedimenti amministrativi o giudiziali; (iv) malfunzionamenti, guasti e problemi tecnici; (v) manutenzioni straordinarie non prevedibili o, comunque, indispensabili per la funzionalità del servizio; (vi) circostanza estranee alla fornitura del servizio, o da caso fortuito, forza maggiore; (vii) circostanze che POWERUP non poteva, secondo la normale diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o impedire.
Il Cliente rinuncia sin d’ora, irrevocabilmente ed incondizionatamente, ad esercitare qualsiasi eccezione con riguardo a quanto sopra nei confronti del POWERUP.
Il Cliente accetta che POWERUP non sarà ritenuta responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.
Art. 11 – Miscellanea
Le parti non potranno cedere a terzi il presente Contratto, pena l’immediata risoluzione dello stesso.
Il servizio può essere utilizzato esclusivamente per finalità conformi alla legge; non può dunque essere utilizzato con modalità che costituiscano una violazione di leggi o regolamenti.
L’eventuale nullità e/o inefficacia e/o annullamento di una delle condizioni, non inficerà la validità del Contratto, né delle ulteriori condizioni a esso applicabili.
Art. 12 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il Cliente dichiara di essere stato informato, prima della sottoscrizione del presente Contratto, circa le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali che vengono conferiti per l’esecuzione dello stesso.
I dati saranno trattati nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previsti dalla legge, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
Art. 13 – Legge applicabile – Foro esclusivo (ove applicabile)
Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all’esecuzione, la risoluzione, l’interpretazione del presente Contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Brescia.
Se il Cliente effettua l’acquisto in qualità di consumatore, è competente il foro previsto dalla normativa a tutela del consumatore.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di approvare specificatamente i seguenti articoli: Art. 2 – Proposta contrattuale – conclusione del Contratto; Art. 3 – Oggetto del Contratto; Art. 5 – Proprietà intellettuale – divieto di duplicare – clausola risolutiva – limitazioni di opporre eccezioni; Art. 7 – Utilizzo della piattaforma informatica; Art. 7 – Costo del servizio; Art. 8 – Durata – esclusione del diritto di recesso; Art. 9 – Risoluzione dal contratto – inibizione di accesso alla piattaforma; Art. 10 – Esclusione di responsabilità; Art. 13 – Legge applicabile – Foro esclusivo (ove applicabile).